Padre Natanaele nuovo Priore della ''Scala''. Oggi a Noci
Con una “cerimonia semplice nel contesto interno della Comunità”, da oggi Padre Natanaele Santini (nato a Milano e monaco benedettino presso il monastero SS. Pietro e Paolo di Germagno) si insedia quale nuovo Priore amministratore dell’Abbazia S. Maria della Scala di Noci.
Il mandato, su nomina dell’Abate visitatore p. d. Donato Ogliari attuale arciabate del Monastero di Montecassino, è a termine ed ha la durata massima di due anni. Studioso di Liturgia Pastorale, il nuovo Priore ha seguito, tra l’altro, un corso superiore di studi presso il Monastero di Santa Giustina (Padova) dove è stato Abate il compianto d. Innocenzo De Angelis, uno dei primi padri venuti da Parma a Noci nel 1930 e Priore della “Scala” fino al 1956.
Raggiunto telefonicamente, Padre Natanaele ha dichiarato: “Io sono stato catapultato dall’alto per portare la Comunità all’elezione dell’Abate, per consolidare una più stabile vita di comunità, per ristabilire continuità e normalità. Mi attendo la collaborazione di tutti per giungere insieme al traguardo prefissato ed ambito. Siamo qui per ascoltare, aiutare, collaborare, comunicare”.
La Cerimonia ufficiale di insediamento durante i “Vespri” del 10 Luglio p.v.